Noi Siamo AUTOCTONI
LA FAMIGLIA VERDE
I custodi di una storia Vitivinicola Millenaria

La Famiglia Verde si dedica alla produzione vinicola da diverse generazioni: si raccontava che già a fine ottocento Raffaele Verde facesse uno dei vini migliori di Quarto.

Vanto del territorio, contadini e carrettieri facevano tappa obbligata da don Raffaele.

In tutta la sua storia la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte coraggiose ed innovative, mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Dal 2004, dopo un’alternanza di 4 generazioni, Ciro Verde gestisce in prima persona le attività legate alla cantina, riuscendo ad esprimere al meglio il talento commerciale dei nonni ed il taglio raffinato dal padre, Raffaele Verde.

Attenzione e Cura in Vigna

L'AZIENDA

Nasce nel 2004 il marchio vitivinicolo che già dal nome rimanda alla storia antica
di questo angolo di Campania.

Il nome dell’azienda deriva da una pietra miliare che riporta la dicitura “ad quartum” e che rimanda al IV Miglio Romano, unità di misura che segna la distanza tra la città di Pozzuoli e l’attuale Quarto, lungo l’antica Via Consolare Campana, che collegava Pozzuoli a Capua.

La famiglia Verde, cuore dell’azienda Il Quarto Miglio, coltiva da generazioni l’arte del vino, preservando e valorizzano l’importanza della vite e dei suoi frutti, garantendo un prodotto di qualità che racchiuda in sé la cultura e i sapori del territorio.

L’obiettivo è la diffusione della grande tradizione storica e la valorizzazione dei vitigni autoctoni presenti nel territorio.

Per raggiungere questo importante risultato si uniscono indissolubilmente antichi metodi artigianali con la ricerca, la scienza e lo studio in cantina, dove sono state introdotte strumentazioni e tecnologie di ultima generazione. Ed è proprio il desiderio d’innovazione a generare il vivace fermento che caratterizza il team di lavoro de Il Quarto Miglio, un continuo moto creativo, una cinetica che è riuscita a dare vita, oggi, a prodotti di alto livello.

Lo scopo è quello di diffondere la cultura e gli ottimi frutti della viticoltura campana, soprattutto quella Flegrea, grazie a terreni coltivati a vitigni quali Piedirosso e Falanghina, e a bottiglie che sanno esprimerne la raffinatezza e l’eleganza, rispettando e valorizzando lo spirito e la vocazione originaria di questa terra fertile, ricca e bellissima.

IN CANTINA

La nostra cantina è stata costruita negli anni 90 e grazie al costante lavoro e dedizione siamo in una fase, oggi, di ristrutturazione architettonica del reparto vinificazione e della bottaia. Con questi interventi raggiungeremo, così, un ulteriore livello di qualità.

Oggi la cantina è costituita da: 

reparto di vinificazione
reparto stoccaggio con serbatoi di acciao inox termoregolati
reparto di affinamento in bottiglia
reparto di affinamento in tonneaux di rovere francese